Benvenuto nel nostro Blog

Barriere architettoniche e Il condominio

E’ un argomento estremamente delicato e allo stesso tempo importante.
Le nostre città sono tutte sviluppate in verticale, viviamo in palazzi alti con cancelli, scale ed ascensori spesso datati ed e’ molto comune, quindi, che chi soffre di qualche disabilità incontri facilmente difficoltà nei nostri condomini.

Le barriere architettoniche (alcune volte veramente banali da risolvere) possono abbassare la qualità della vita. Il loro abbattimento favorirebbe chiaramente l’inserimento nella vita sociale, la libera circolazione all’interno degli spazi condominiali e, più in generale, la possibilità di sentirsi parte attiva nella propria comunità.

Inoltre l’età media del nostro Paese si sta alzando e questo fa si che tutti noi prima o poi avremo a che fare con questa problematica nel nostro condominio.
Ma che cosa prevede la legge?

La legge (2012) in materia condominiale prevede che l’approvazione delle spese per le barriere architettoniche in una assemblea di condominio deve consistere di una maggioranza che raggiunga la metà del valore millesimale del condominio.
Questo, a nostro giudizio di amministratori di condominio, è un passo indietro rispetto alla legge precedente che parlava di un terzo dell’assemblea e noi come amministratori di condominio ci sentiremo sempre in dovere di trovare la giusta mediazione all’interno di un’assemblea.
Grazie dell’attenzione
.

Potrebbe interessarti anche....

Vendere casa: i consigli di un esperto.

Un post inteso come seconda puntata sul tema compravendite degli immobili. In qualità di amministratori di condominio siamo spesso testimoni di compravendite e delle loro relative problematiche che, per il budget importante e il coinvolgimento di tanti e diversi attori sullo scenario di trattativa (venditore, acquirente, agenzia, istituto bancario, notaio etc…), può risultare un momento della vita […]

NUMERI UTILI PER LE EMERGENZE A ROMA

Oggi condividiamo un post estremamente pratico e speriamo utile per problemi urgenti a Roma. Forniremo una lista di numeri telefonici per diversi tipi di emergenza. All’inizio pensavamo di fare una lista relativa solo ai problemi della nostra casa ma mentre scrivevamo ci siamo resi conto che volevamo scriverne il piu possibile anche per problemi non […]

Riduzione delle ore giornaliere di accensione e della durata del periodo invernale degli impianti di riscaldamento

Con questo post, oggi stravolgiamo il piano editoriale per l’emergenza dovuta alla  situazione energetica e internazionale che si è venuta a creare nell’ultimo anno.  Il nostro paese ha recepito le direttive UE che prevedono la riduzione dell’approvvigionamento di gas naturale da quest’anno per i prossimi 5 e della promozione delle energie da fonti rinnovabili. E’ uscito da […]