Benvenuto nel nostro Blog

Barriere architettoniche e Il condominio

E’ un argomento estremamente delicato e allo stesso tempo importante.
Le nostre città sono tutte sviluppate in verticale, viviamo in palazzi alti con cancelli, scale ed ascensori spesso datati ed e’ molto comune, quindi, che chi soffre di qualche disabilità incontri facilmente difficoltà nei nostri condomini.

Le barriere architettoniche (alcune volte veramente banali da risolvere) possono abbassare la qualità della vita. Il loro abbattimento favorirebbe chiaramente l’inserimento nella vita sociale, la libera circolazione all’interno degli spazi condominiali e, più in generale, la possibilità di sentirsi parte attiva nella propria comunità.

Inoltre l’età media del nostro Paese si sta alzando e questo fa si che tutti noi prima o poi avremo a che fare con questa problematica nel nostro condominio.
Ma che cosa prevede la legge?

La legge (2012) in materia condominiale prevede che l’approvazione delle spese per le barriere architettoniche in una assemblea di condominio deve consistere di una maggioranza che raggiunga la metà del valore millesimale del condominio.
Questo, a nostro giudizio di amministratori di condominio, è un passo indietro rispetto alla legge precedente che parlava di un terzo dell’assemblea e noi come amministratori di condominio ci sentiremo sempre in dovere di trovare la giusta mediazione all’interno di un’assemblea.
Grazie dell’attenzione
.

Potrebbe interessarti anche....

Lavori di ristrutturazione a carico della ditta esecutrice

Un post importante per il futuro prossimo riguardo ai lavori di ristrutturazione di uno stabile e appartamento…. In sostanza la legge dice che chi non ha un reddito sufficiente e lo può certificare può eseguire i lavori senza pagare direttamente la ditta. La ditta in questione potrà poi esigere l’importo direttamente dallo stato. Come da […]

Sottovalutazione dell’assemblea di condominio

Oggi parliamo di un argomento che ci sta particolarmente a cuore. Le potenzialità dell’assemblea di condominio. Come si sa l’assemblea di condominio e’ diventata un organo giuridico vero e proprio, disciplinato dagli art. 1135, 1136 e 1137 del codice civile italiano e richiede un amministratore professionista. Questo lo consideriamo sacrosanto in quanto in passato il […]

NUMERI UTILI PER LE EMERGENZE A ROMA

Oggi condividiamo un post estremamente pratico e speriamo utile per problemi urgenti a Roma. Forniremo una lista di numeri telefonici per diversi tipi di emergenza. All’inizio pensavamo di fare una lista relativa solo ai problemi della nostra casa ma mentre scrivevamo ci siamo resi conto che volevamo scriverne il piu possibile anche per problemi non […]