Benvenuto nel nostro Blog

Barriere architettoniche e Il condominio

E’ un argomento estremamente delicato e allo stesso tempo importante.
Le nostre città sono tutte sviluppate in verticale, viviamo in palazzi alti con cancelli, scale ed ascensori spesso datati ed e’ molto comune, quindi, che chi soffre di qualche disabilità incontri facilmente difficoltà nei nostri condomini.

Le barriere architettoniche (alcune volte veramente banali da risolvere) possono abbassare la qualità della vita. Il loro abbattimento favorirebbe chiaramente l’inserimento nella vita sociale, la libera circolazione all’interno degli spazi condominiali e, più in generale, la possibilità di sentirsi parte attiva nella propria comunità.

Inoltre l’età media del nostro Paese si sta alzando e questo fa si che tutti noi prima o poi avremo a che fare con questa problematica nel nostro condominio.
Ma che cosa prevede la legge?

La legge (2012) in materia condominiale prevede che l’approvazione delle spese per le barriere architettoniche in una assemblea di condominio deve consistere di una maggioranza che raggiunga la metà del valore millesimale del condominio.
Questo, a nostro giudizio di amministratori di condominio, è un passo indietro rispetto alla legge precedente che parlava di un terzo dell’assemblea e noi come amministratori di condominio ci sentiremo sempre in dovere di trovare la giusta mediazione all’interno di un’assemblea.
Grazie dell’attenzione
.

Potrebbe interessarti anche....

Le nuove tabelle millesimali (obbligatorie) per il riscaldamento.

Oggi introduciamo questo argomento caldo anche per via di diverse richieste di chiarimento da parte di alcuni nostri amici/condomini. Come forse qualcuno già saprà, entro la fine del 2016 verranno cambiati i criteri per le tabelle millesimali del riscaldamento che ripartiscono le quote variabili tra i sistemi autonomi e i sistemi centralizzati. Fino adesso gli appartamenti riscaldati […]

Eccoci!

Eccoci qua! Siamo quasi pronti a partire…. Siamo amministratori di condominio e operiamo a Roma. Abbiamo deciso di dedicare parte del nostro tempo ai social convinti che possa essere utile ai nostri clienti o anche solo a chi ha bisogno di un consiglio. Parleremo di case, spazi comuni e, piu’ in generale, di problemi che […]

La giungla degli ecoincentivi per i condomini

Oggi parliamo di un argomento strettamente legato ad un nostro post precedente ispirato da una nostra amica in occasione della giornata della Terra. Stavolta pero’ saremo più pragmatici parlando di alcuni vantaggi e dipanare dubbi. Il governo fino a fine 2016 ha incentivato alcuni tipi di ristrutturazione per la riqualificazione energetica del proprio appartamento come: […]