Benvenuto nel nostro Blog

La giungla degli ecoincentivi per i condomini

Oggi parliamo di un argomento strettamente legato ad un nostro post precedente
ispirato da una nostra amica in occasione della giornata della Terra.
Stavolta pero’ saremo più pragmatici parlando di alcuni vantaggi e dipanare dubbi.
Il governo fino a fine 2016 ha incentivato alcuni tipi di ristrutturazione per la riqualificazione energetica del proprio appartamento come:
– l’ottimizzazione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
– il miglioramento termico dell’edificio (pavimenti – finestre e infissi)
– eventuale installazione di pannelli solari
– la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Con che modalità e importi massimi ?
Riguardo alla prima questione, si detrarranno gli importi nella quantità del 65% delle spese sostenute in sede di dichiarazione dei redditi.
Gli importi massimi variano a seconda della tipologia di lavoro.
Per lavori che riducano il fabbisogno energetico si possono detrarre fino a centomila euro. Per isolamento termico e pannelli solari fino a sessantamila euro mentre per la sostituzione della caldaie  fino a trentamila.
Una buona cosa è che chi non ha un reddito può accreditarlo alla ditta che esegue
i lavori ottenendo quindi lo sconto corrispondente.
Sono cifre sicuramente interessanti anche se è un peccato che le detrazioni possano avvenire solo in 10 rate.
Altra cosa interessante è che se si acquistano apparecchi multimediali per il controllo da remoto per  riscaldamenti, acqua calda e climatizzazione anche essi potranno rientrare nelle detrazioni di cui sopra. Questa è una novità senz’altro interessante visto che già la domotica di per se farà risparmiare cifre considerevoli in futuro.
Per quanto riguarda la nostra attività di amministratori di condominio, possono beneficiare di queste detrazioni sia gli inquilini che i proprietari e in generale i condomini per le parti comuni. Rimandiamo al sito dell’agenzia delle entrate per le altre entità giuridiche.
Bene è tutto! Non esitate a contattarci per eventuali domande e commenti!
Al prossima puntata!

Potrebbe interessarti anche....

Sistemi di vigilanza in un condominio

Come argomento del giorno, questa volta, abbiamo scelto di parlare di sicurezza e dei sistemi di vigilanza all’interno di un condominio.  Nel nostro lavoro di amministratori di condominio spesso ci capita di dover affrontare il problema della sicurezza all’interno di un condominio dal punto di vista della vigilanza attiva.  I condomini consistono in strutture con […]

Eccoci!

Eccoci qua! Siamo quasi pronti a partire…. Siamo amministratori di condominio e operiamo a Roma. Abbiamo deciso di dedicare parte del nostro tempo ai social convinti che possa essere utile ai nostri clienti o anche solo a chi ha bisogno di un consiglio. Parleremo di case, spazi comuni e, piu’ in generale, di problemi che […]

Cosa guardare per scegliere l’amministratore di condominio?

Iniziamo con una domanda delle cento pistole… Se dovessimo scegliere l’amministratore di condominio cosa dovrei guardare? Ci sono particolari cose che dovremmo/potremmo controllare cosicché un giorno non ci troveremo insoddisfatti o peggio nei guai? Bene noi consigliamo di scindere la questione in due livelli uno tecnico/giuridico e l’altro pratico. Dal punto di vista squisitamente giuridico […]