Un argomento costante nelle nostre riunioni di condominio riguarda la raccolta differenziata. Un argomento scottante che spesso porta ad accese discussioni.
Noi pensiamo che tra i doveri dell’assemblea di condominio ci sia anche la tutela del decoro dei nostri stabili unit alla convinzione che è dalle piccole cose che possiamo salvare l’ambiente partendo dai nostri gesti quotidiani.
Affermiamo subito una cosa: i proprietari sono obbligati alla raccolta differenziata per legge. E se questa viene violata possono arrivare multe e anche salate. Ed è altrettanto importante notare che anche se uno dei condomini non rispetta la raccolta differenziata tutto il condominio verrà multato.
Infatti non c’e’ nessuna certezza della proprietà del singolo raccoglitore differenziato. Gli ispettori dell’AMA che rilevano una violazione faranno la multa al condominio che verra’ addebitata al singolo condomino responsabile o, nel caso che quest’ultimo non sia individuabile, all’intero condominio.
Una soluzione abbastanza pratica è quello di usare dei raccoglitori grandi per tutto il condominio. Dove vanno posizionati i bidoni? Sta all’assemblea di condominio decidere e in mancanza di questa decisione sta all’amministratore la scelta grazie all’articolo 1130 del codice civile.
L’accesso a questi luoghi, e’ auspicabile che sia limitato ai soli condomini ( meglio se con apertura con codice, che e’ il metodo preferito dagli operatori ecologici)
Ci potrebbe essere anche la soluzione di un occupazione del suolo pubblico in questo caso sta all’amministratore di condominio, dopo aver ricevuto lo specifico mandato dall’assemblea, chiedere le necessarie autorizzazione comunali.
Grazie dell’attenzione e alla prossima!