Benvenuto nel nostro Blog

Supercondomini

Il termine “supercondominio” si riferisce a una complessità di edifici connessi tra loro, che richiede una regolamentazione specifica per le loro aree, impianti e servizi comuni. Questi servizi comuni possono includere spazi verdi, accessi stradali, impianti di illuminazione e servizi di portineria, ad esempio.

Va notato che non è necessario che ci siano più condomini per parlare di supercondominio, ma la condizione essenziale è che vi siano più edifici tra loro connessi, con parti comuni che sono vincolate tra di loro per l’utilizzo di tutti gli edifici.

Per la costituzione di un supercondominio non è richiesta la manifestazione di volontà del costruttore o dei proprietari delle singole unità immobiliari, ma avviene in maniera automatica ogni volta che i singoli stabili hanno alcune cose in comune.

Il codice civile non definisce esplicitamente il termine “Supercondominio”, ma la sua esistenza giuridica è  prevista dall’articolo 1117 bis, che stabilisce che “quando più edifici appartengono a diversi proprietari e sono legati da rapporti di accessorietà necessaria a ciascuno degli edifici”, si applicano le disposizioni sul condominio.

Mettiamo  in risalto nel seguito alcuni aspetti del Supercondominio.

Il Supercondominio avrà una sua vita assembleare, un suo costo ed un suo amministratore.

Tale amministratore non è detto che debba coincidere gli amministratori di condominio dei singoli edifici. 

Il Supercondominio avrà la sua tabella millesimale.

All’assemblea ordinaria di Supercondominio parteciperanno i Rappresentanti nominati da ogni condominio, mentre all’assemblea straordinaria parteciperanno tutti i Supercondomini. 

Quanto detto sopra dovrebbe essere sufficiente a far capire la complessità della materia e soprattutto quanto sforzo sia necessario per risolvere le problematiche all’interno di un Supercondominio dove i singoli amministratori di condominio dovranno interfacciarsi tra loro e con i singoli condomini per le decisioni e azioni da intraprendere.

Particolare attenzione andrà messa nelle criticità tra i singoli condomini e il Supercondominio come ad esempio le responsabilità relative, la manutenzione delle varie aree e via dicendo e mettere i giusti paletti di cosa sia patrimonio condominiale singolo o supercondominiale.

Per oggi è tutto, alla prossima puntata.

Potrebbe interessarti anche....

Assicurare la propria casa

Sulla scia del nostro post riguardo alla vendita del proprio immobile, dove abbiamo intervistato chi intermedia compravendite di mestiere, oggi proponiamo un intervista ad un nostro amico esperto sull’assicurazione della propria casa. L’assicurazione sulla propria abitazione non è obbligatoria di legge. Nonostante ciò, la nostra esperienza di amministratori di condominio ci permette di suggerire di […]

La raccolta differenziata in un condominio

Un argomento costante nelle nostre riunioni di condominio riguarda la raccolta differenziata. Un argomento scottante che spesso porta ad accese discussioni. Noi pensiamo che tra i doveri dell’assemblea  di condominio ci sia anche la tutela del decoro dei nostri stabili unit alla convinzione che è dalle piccole cose che possiamo salvare l’ambiente partendo dai nostri […]

Cosa guardare per scegliere l’amministratore di condominio?

Iniziamo con una domanda delle cento pistole… Se dovessimo scegliere l’amministratore di condominio cosa dovrei guardare? Ci sono particolari cose che dovremmo/potremmo controllare cosicché un giorno non ci troveremo insoddisfatti o peggio nei guai? Bene noi consigliamo di scindere la questione in due livelli uno tecnico/giuridico e l’altro pratico. Dal punto di vista squisitamente giuridico […]